La depressione colpisce lo stomaco, l’ansia colpisce la pelle. Lo conferma uno studio

pubblicità

Disturbi mentali e malattie fisiche vanno spesso di pari passo. Per la prima volta, gli psicologi dell’Università di Basilea e dell’Università di Ruhr Bochum hanno identificato i modelli temporali nei giovani: l’artrite e le malattie dell’apparato digerente sono più comuni dopo la depressione, mentre i disturbi d’ansia tendono a essere seguiti da malattie della pelle.

Malattie fisiche e disturbi mentali influenzano la qualità della vita di una persona e rappresentano una grande sfida per il sistema sanitario. Se i disturbi fisici e mentali si verificano sistematicamente sin dalla tenera età, c’è il rischio che il bambino o l’adolescente malato soffrano di sviluppi indesiderati.

Breve cenno all’ansia

L’ansia è uno stato psichico di un individuo, prevalentemente cosciente, caratterizzato da una sensazione di intensa preoccupazione o paura, relativa a uno stimolo ambientale specifico, associato a una mancata risposta di adattamento da parte dell’organismo in una determinata situazione che si esprime sotto forma di stress per l’individuo stesso. La sua forma patologica costituisce i disturbi d’ansia.

pubblicità

L’ansia è una complessa combinazione di emozioni che includono paura, apprensione e preoccupazione, ed è spesso accompagnata da sensazioni fisiche come palpitazioni, dolori al petto e/o respiro corto, nausea, tremore interno. Può esistere come disturbo cerebrale primario oppure può essere associata ad altri problemi medici, inclusi altri disturbi psichiatrici. I segni somatici sono dunque un’iperattività del sistema nervoso autonomo e in generale della classica risposta del sistema simpatico di tipo “combatti o fuggi“. (fonte wikipedia)

Breve cenno alla depressionedepressione

La depressione fa parte dei disturbi dell’umore, insieme ad altre patologie come la mania e il disturbo bipolare. Essa può assumere la forma di un singolo episodio transitorio (si parlerà quindi di episodio depressivo) oppure di un vero e proprio disturbo (si parlerà quindi di disturbo depressivo). L’episodio o il disturbo depressivo sono a loro volta caratterizzati da una maggiore o minore gravità. Quando i sintomi sono tali da compromettere l’adattamento sociale si parlerà di disturbo depressivo maggiore, in modo da distinguerlo da depressioni minori che non hanno gravi conseguenze e spesso sono normali reazioni ad eventi della vita con risoluzione in tempi brevi.

Nei giovani la depressione colpisce lo stomaco, l’ansia colpisce la pelle. I dati da 6.500 adolescenti

In un progetto finanziato dalla Swiss National Science Foundation, un gruppo di ricerca guidato dalla dott.ssa Marion Tegethoff in collaborazione con il professor Gunther Meinlschmidt della Facoltà di psicologia dell’Università di Basilea ha ora esaminato il modello temporale e il rapporto tra malattie fisiche e disturbi mentali in bambini e giovani. Nella rivista PLOS ONE, hanno analizzato i dati di un campione rappresentativo di 6.483 adolescenti statunitensi di età compresa tra 13 e 18 anni.

pubblicità

I ricercatori hanno notato che alcune malattie fisiche tendono a manifestarsi più frequentemente nei bambini e negli adolescenti se in precedenza hanno sofferto di alcuni disturbi mentali. Allo stesso modo, alcuni disturbi mentali tendono a verificarsi più frequentemente dopo l’insorgenza di particolari malattie fisiche.

Disturbi affettivi come la depressione sono stati spesso seguiti da artrite e malattie dell’apparato digerente, mentre esisteva la stessa relazione tra disturbi d’ansia e malattie della pelle. I disturbi d’ansia erano più comuni se la persona aveva già sofferto di malattie cardiache. È stata inoltre stabilita una stretta associazione per la prima volta tra disturbi epilettici e successivi disturbi alimentari.

Epilessia e disturbi alimentari

I risultati offrono importanti spunti sulla relazione causale tra disturbi mentali e malattie fisiche. Le associazioni temporali recentemente identificate attirano l’attenzione su processi che potrebbero essere rilevanti sia per l’origine delle malattie fisiche e dei disturbi mentali sia per il loro trattamento. In uno studio precedente , gli stessi autori avevano già fornito prove del rapporto tra disturbi mentali e malattie fisiche nei giovani.

pubblicità

“Per la prima volta, abbiamo stabilito che l’epilessia è seguita da un aumento del rischio di disturbi alimentari – un fenomeno che era stato precedentemente descritto solo in casi singoli. Ciò suggerisce che gli approcci al trattamento dell’epilessia potrebbero anche avere un potenziale nel contesto dei disturbi alimentari “, spiega Marion Tegethoff, autore principale dello studio. Dal punto di vista della politica sanitaria, i risultati sottolineano che il trattamento dei disturbi mentali e delle malattie fisiche dovrebbe essere strettamente interconnesso sin dalla tenera età.

Fonte originale

Marion Tegethoff, Esther Stalujanis, Angelo Belardi, Gunther Meinlschmidt
Cronologia dell’insorgenza dei disturbi mentali e delle malattie fisiche nella comorbidità mentale-fisica – Un’indagine rappresentativa nazionale degli adolescenti
Plos One (2016), doi: 10.1371 / journal.pone.0165196