8 alimenti per rigenerare il fegato e perdere peso in 30 giorni

Il fegato è uno degli organi più importanti quando si tratta di perdere peso. Nonostante sia lo stomaco ad avere il compito di digerire i grassi, non possiamo dimenticare che abbiamo bisogno dell’aiuto del fegato e della colecisti affinché la bile svolga tale processo nel migliore dei modi.

Se il fegato non funziona in maniera ottimale, il grasso non viene digerito né eliminato a dovere; ciò significa rallentare il metabolismo e saturare l’organismo di tossine! È bene ricordare, dunque, che un fegato sano è sinonimo di salute e benessere.

pubblicità

Per ottenerlo, per prenderci cura dell’organo più grande del nostro corpo, dobbiamo mangiare in modo corretto e prenderci cura delle nostre abitudini quotidiane.

Perchè depurare il fegato?

La depurazione del fegato è una pratica che veniva periodicamente prescritta già dai medici antichi e che a maggior ragione dovrebbe venire effettuata oggi, per il carico di scorie che introduciamo quotidianamente con un’alimentazione innaturale, disordinata e troppo ricca di grassi, zuccheri e additivi, tra i principali responsabili del rallentamento metabolico e dell’ingrassamento.

Quali sono le tossine che intasano il fegato?

Le più pericolose sono quelle che introduci con l’alimentazione. Le scorie che rallentano il lavoro del fegato sono quelle introdotte per via alimentare, ossia attraverso cibi e bevande: sono assorbite dalla mucosa intestinale e, migrando in tutto il corpo attraverso il sangue, si infiltrano in ogni tessuto. Tra le principali fonti di tossine ci sono i carboidrati, soprattutto i carboidrati raffinati. Sono rappresentati dal pane, farina, pasta, dolci e bevande gassate zuccherate.

pubblicità

È il fegato intossicato che ci fa accumulare chili?

Per scoprire se il proprio sovrappeso è il prodotto di uno stato di intossicazione interno e di un affaticamento del fegato, possiamo rispondere alle domande di questo piccolo test e valutarne i sintomi.

  • Soffro spesso di acidità, gastrite e crampi addominali?
  • Mi svegli la mattina con alito cattivo e lingua “patinata”?
  • Spesso mi prende una gran fame del tuo mio preferito (dolci, fritti o alimenti industriali), che divori in modo famelico?
  • Dopo mangiato, la mia pancia si gonfia?
  • Il mio intestino è irregolare e alterna colite e stipsi?
  • Ultimamente soffro di brufoli, eruzioni cutanee e prurito diffuso?
  • Mangio in maniera sregolata e ai pasti non ho più fame?
  • I miei chili si concentrano soprattutto tra addome e fianchi?

Se si risponde“sì” ad almeno 3 domande, è necessario eseguire subito una cura depurativa per il fegato.

8 alimenti per rigenerare il fegato e perdere peso in 30 giorni

Oggi nel nostro spazio vi proponiamo un piccolo programma da mettere in pratica. Vi invitiamo ad includere 8 alimenti nella vostra dieta, affinché, poco a poco, possiate notare dei risultati. Se, inoltre, seguirete un’alimentazione povera di grassi, farete attività fisica e metterete da parte le abitudini nocive come il tabacco, in 30 giorni potrete notare buoni risultati.

pubblicità

1. Uno spicchio d’aglio a digiuno

Assumere uno spicchio d’aglio a digiuno è un rimedio classico della medicina naturale. Ebbene, tutti sappiamo che non è facile mettere in pratica quest’abitudine: il suo sapore non è piacevole e causa alito cattivo.

Per evitare il problema dell’alito cattivo, vi consigliamo di masticare un po’ di menta fresca.

Nonostante questo piccolo inconveniente, se volete ottimizzare la funzione del fegato e perdere peso, vi consigliamo di mangiare uno spicchio d’aglio a digiuno tutte le mattine. Il suo apporto di allicina e selenio è ideale per aiutare il fegato a depurarsi e rigenerarsi.

pubblicità

2. Un pompelmo biologico al giorno

Il pompelmo è un frutto favoloso per la salute epatica. Il suo elevato contenuto di vitamina C e antiossidanti favorisce le naturali funzioni del fegato. Sarebbe consigliabile che a colazione non mancasse una bella spremuta di pompelmo: il sistema immunitario e digerente ve ne saranno grati.

3. Caffè o tè verde

Potete bere a colazione un tè verde o un caffè, sempre facendo attenzione all’edulcorante che aggiungete a queste bevande (le migliori opzioni sono il miele o la stevia). Sia il tè che il caffè sono ricchi di antiossidanti come le catechine e i polifenoli, ottimi per la cura del fegato. Ciò nonostante, ricordate di non eccedere nel consumo di queste bevande: le giuste quantità sono responsabili dei loro benefici.

4. Sì all’avocado

L’avocado è un alimento che consigliamo spesso nei nostri articoli. I suoi acidi grassi Omega 3 si prendono cura della salute cardiaca. Inoltre, favoriscono la produzione di glutatione da parte del fegato, un composto che ci aiuta ad eliminare grassi e tossine.

pubblicità

5. Grano saraceno

Potete trovare il grano saraceno nei negozi di prodotti naturali, in erboristeria o negli scaffali del supermercato dedicati al bio e al cibo sano. A partire da questo prodotto potete preparare il pane o dei dolci.

Vi farà piacere sapere che il grano saraceno regola il metabolismo, grazie all’inosinato, un composto che agisce come protettore epatico e che aiuta a processare alcuni ormoni. Permette anche di depurarsi dalle tossine contenute nei medicinali e nel glucosio.

Inoltre, è uno dei tipi di grano più nutritivi, ricco di proteine e amminoacidi essenziali che ci aiutano ad avere abbastanza energie e a godere di una salute ferrea.

6. Carciofi

Adoriamo i carciofi, ottimi a cena e per prendersi cura del proprio peso.

  • A partire da questo momento ricordate che non possono mancare nelle vostre diete, perché non solo si prendono cura del fegato, ma favoriscono anche la salute del pancreas.
  • I loro enzimi naturali rigenerano, proteggono e favoriscono tutti i processi associati alla digestione dei grassi.

Vale la pena tenerne conto e godersi tutti i loro benefici varie volte alla settimana.

7. La curcuma

La curcuma è la spezia preferita dal fegato.  Se ci abituiamo ad aggiungerla a risotti, piatti a base di carne magra o anche alle nostre tisane con un po’ di miele, otterremo un rimedio disintossicante per il fegato. È antinfiammatoria, una spezia dorata che, grazie alla sua tonalità, ci fa capire che è ricca di antiossidanti e proprietà per l’organismo.

8. Rimedio a base di barbabietola e uva passa per il fegato

Questa  bevanda medicinale favorisce la salute del fegato, aiuta a  perdere peso e ad ottenere vitamine, minerali e antiossidanti. Ecco come prepararla:

Ingredienti

  • 2 bicchieri e ½ di acqua (625 ml)
  • 2 tazze e ½ di barbabietola (300 g)
  • ½ tazza di uva passa (65 g)
  • Il succo di 2 limoni

Utensili:

  • Tazze
  • Recipiente
  • Spremiagrumi
  • Pentolino
  • Frullatore

Preparazione

  • Fate bollire l’acqua.
  • Tagliate la barbabietola a pezzi.
  • Una volta che giunge ad ebollizione, ritirate l’acqua dal fuoco.
  • Aggiungete l’uva passa e la barbabietola, poi coprite il pentolino e, infine, fate raffreddare il preparato per 45 minuti.
  • Successivamente, versate tutto nel frullatore e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
  • Spremete i limoni ed aggiungete il succo alla preparazione. Mescolate.

Una volta pronto, bevete questo rimedio per 5 giorni di seguito, di mattina. È sufficiente un bicchiere.

Vi farà bene!

I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e scientifici. Aiutaci a crescere mettendo “MI PIACE” alla nostra pagina fcaebook Salute psicofisica